Corsi editoria
Editoriale
L'AMORE NON TORMENTA, AMA
Sulla scrittura
Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter
Editoria e Scrittura su Facebook
Parole in viaggio
Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf
Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web che dirigo. In questa pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.
Road book - letture di strada
Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.
I quaderni del MDS
La stanza di Virginia
La mia Istanbul
Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente
Francesca Pacini a RAI1
Dicono di noi
Leggi i pareri e le testimonianze di alcuni dei tanti ex allievi che, dal 2001, sono entrati con successo nel mondo del lavoro grazie ai corsi ideati e diretti Francesca Pacini. Editor, uffici stampa, correttori di bozze, direttori editoriali, traduttori, copywriter....
Francesca è stata un incontro importante per quello che sono oggi. Da un lato il suo entusiasmo e la sua professionalità sono stati sempre uno stimolo, dall'altro è sicuramente grazie alla sua formazione - ai corsi che organizzava e teneva e al lavoro svolto accanto a lei nel momento dell'apprendistato - che sono riuscito a entrare nel circuito editoriale per fare un mestiere che mi piaceva davvero e mettere da parte la laurea in giurisprudenza che avevo conseguito.
C'è un momento, nel bel mezzo della tua vita, che decidi di lavorare con i libri. Non è un qualcosa di definito, affatto. Non hai idea di come si faccia. Magari ti prendi la tua laurea in giurisprudenza nel frattempo, perché non si può mai sapere, perché hai il papà avvocato.
Quel corso ha segnato il mio incontro con l'editoria e Francesca Pacini lo coordinava con entusiasmo e professionalità. Aveva selezionato gli editor e gli editori più interessanti dell'editoria romana e ogni lezione aveva un taglio diverso, quindi il corso era molto completo, dava una panoramica approfondita del lavoro editoriale, dentro e fuori una redazione.
Ricordo che quando mi iscrissi al corso vedevo ancora l'editoria con occhi da sognatore. Una specie di via di mezzo tra setta segreta e circolo culturale.