Editoria e Scrittura si occupa della lettura professionale e della valutazione dei testi.
Valutare un romanzo, un saggio, un'opera di poesia comporta un'analisi professionale di stile, contenuto, possibile inserimento nel mercato editoriale. Un testo maturo per la pubblicazione aumenta la possibilità di pubblicazione, specialmente oggi, con un'editoria in crisi e con l'invasione di testi firmati da aspiranti scrittori che invadono le case editrici.
Attraverso la valutazione professionale di un editor è possibile invece misurare la maturità del testo e le sue reali possibilità, per trovare poi la casa editrice in sintonia con il tipo di opera in questione. Se il testo non dovesse essere ancora pronto per la pubblicazione, un'analisi mirata, dettagliatissima, farà capire i perché, mostrando le parti deboli e consigliando l'autore, in modo da rivedere contenuti e scrittura attraverso l'editing (che può fare l'autore stesso, se desidera).
In caso di valutazione positiva, la scheda è di circa due pagine, in caso di valutazione negativa l'autore riceverà numerose pagine che lo guideranno nella revisione.
Il costo del servizio è di 100 euro più Iva.