default_mobilelogo

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Parole in viaggio

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Formazione e Corsi

 

 

 

 

Editoria e Scrittura organizza corsi di editoria, giornalismo e comunicazione per enti, aziende, istituzioni.

Ẻ possibile progettare un corso specifico, con un programma costruito in base agli obiettivi della formazione.

Gli argomenti riguardano temi e competenze relative  ai mestieri dell’editoria, del giornalismo e della comunicazione.

 

Alcuni fra gli argomenti trattati:

La consulenza editoriale

La correzione di bozze

La scrittura

Il giornalismo narrativo

La recensione

Titoli e sommari

Elementi di giornalismo per imparare a scrivere meglio

Il brand journalism

I social e la comunicazione

Il copywriting

Le riviste online, la nuova frontiera

Il coaching narrativo

Le riviste online: elementi e strumenti  

Il web writing

Il copywriting

Le riviste online

 

Un esempio?

La Corte dei Conti ha avuto  la necessità di trasportare online la rivista ufficiale, cartacea.

Ma come fare? Il corso, tenuto nella sede istituzionale, ha avuto come obiettivo il trasferimento di competenze redazionali sviluppando una serie di lezioni su analogie e differenze tra carta e web, individuando una serie di strategie, tecniche e di comunicazione, per effettuare un passaggio che non è stato un semplice trasferimento.

Ogni mezzo  ha bisogno di applicazioni specifiche, in grado di tradurre in atto il suo potenziale. Il web ci permette inoltre di contattare un numero maggiore di lettori interessati, utilizzando articoli, interviste, iniziative particolari.

E, in questo caso, potremmo davvero dire che “quando i Conti tornano” il risultato è più che apprezzato!

 

 

Alcuni fra i clienti della nostra formazione

Accenture

Invitalia 

Corte dei Conti     

 

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oggi scrivono tutti. Ma  la qualità dei contenuti è stata rasa al suolo da un uso massiccio, superficiale e omologato  dei social media. Eppure la comunicazione efficace dei contenuti riesce ancora a fare la differenza. Perché altrimenti i fiumi di parole si sprecano nel mare magnum dei mondi digitali, e finiscono nell’indifferenza e nell’oblio.

Siamo tutti diventati produttori di contenuti (siamo gli autori, gli editori, i produttori e i distributori) e proprio per questo dobbiamo imparare a scrivere bene, rispettando le caratteristiche del media che utilizziamo.

“Scrivere social” vuol dire avere bene in mente il contenuto per saperlo poi tradurre in parole. Parole che devono essere intelligenti e allo stesso tempo non troppo invasive, rispettando il tempo breve di un post.

Calvino nelle sue Lezioni americane suggeriva la leggerezza, una “gravità senza peso”. Comcetto molto diverso da quello di banalità.

 Questa è la direzione che dovrebbe  seguire la scrittura sui social. Ma come si fa?

 

Nei media digitali scriviamo per noi stessi e per gli altri. Molte aziende, infatti, cercano figure professionali in grado di comunicare il marchio, i prodotti, la filosofia, ecc.

Per scrivere bene su questi mezzi bisogna conoscere alcune regole. Un mix di elementi che appartengono al giornalismo   e alla comunicazione e che  diventano lo strumento maestro per generare contenuti apprezzati dal pubblico di riferimento.

Imparare a “scrivere social” è dunque importante sia per noi stessi (per comunicare  chi siamo e cosa facciamo)  che per il nostro percorso come professionisti di editoria e comunicazione.

Un laboratorio teorico e pratico per imparare a scrivere – bene – sui social

 

Programma:

 

Dal blog ai social: l’evoluzione dei diari quotidiani

Facebook e Instagram: identità, differenze, utilizzi

Il rapporto fra testo e immagine

L’importanza del titolo

Le 5 w del giornalismo

Il post efficace: cosa fare e non fare

Il rapporto fra testo e immagine

La “gravità senza peso”

Maestri di sintesi

La citazione “virale”

Storie di successo: come creare Storie efficaci su instagram

 

Il cluetrain manifesto e la sua evoluzione

 

Case History: La falsa citazione di Virginia Woolf

 

Esercitazioni

 

 

 

Per informazioni scrivere a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

 

 

 

Corso di editoria

Un corso di specializzazione che prepara il redattore editoriale, Il consulente letterario, l'editor, il correttore di bozze, il redattore web

Vai al dettaglio del corso

 

Corso online di editoria: editing, correzione di bozze, scrittura professionale

Il corso online che forma il redattore editoriale, in un comodo percorso individuale.  Insegna anche a lavorare come redattori web e copywriter.

Vai al dettaglio del corso



Corso di ufficio stampa

Il corso online di giornalismo per uffici stampa, un mestiere in ascesa. Tecniche giornalistiche e comunicazione ai tempi dei social network

Vai al dettaglio del corso

 


Corso di scrittura

Un laboratorio intensivo per imparare a scrivere bene.

Vai al dettaglio del corso

 

 

In cosa si differenzia questo corso di redazione dagli altri corsi presenti sul mercato?
Il corso è innovativo in quanto affronta tutti gli aspetti redazionali tenendo ben  presente il mercato e la sua evoluzione. Infatti oggi il mercato tradizionale, cioè quello cartaceo, è in crisi: difficile trovare lavoro in un settore già saturo.  I settori che invece hanno a che fare con le nuove tecnologie, come le redazioni web, e le varie tipologie di aziende hanno bisogno di professionisti in grado di operare sui testi (dai titoli alla revisione fino alla scrittura in prima persona). Ecco perchè il corso affronta una formazione a tutto tondo, che tiene conto degli aspetti più nuovi e delle opportunità riservate a chi entra oggi nel mondo del lavoro. La figura "tradizionale" non è infatti più sufficiente. Servono figure eclettiche, trasversali, in grado di operare su più fronti. Quello della "redazione in azienda" è un settore poco conosciuto e sfruttato. Le tecniche di redazione e scrittura offerte dal corso prevedono anche il copywriting e la conoscenza dei meccanismi della scrittura professionale e di quella giornalistica sul web proprio per permettere di considerare anche queste nuove opportunità di lavoro.


Perché un corso online?
La formazione a distanza sta assumendo un ruolo sempre più decisivo. Per motivi di tempo e di distanza geografica, è il tipo di corso adatto a chi non può seguire quelli in aula.

Che preparazione avete in questo tipo di formazione?
La fondatrice e direttrice dei corsi, Francesca Pacini, si occupa di formazione a distanza dal 1995,insegnando tecniche redazionali e giornalistiche.

Successivamente, al Segnalibro, ha ideato – fra i primi in Italia – in corso online per redattori, seguendo lei stessa gli allievi.
Dunque l’esperienza in questo campo è consolidata.
Consigliamo anche di leggere i quaderni pubblicati sul Mestiere di Scrivere, il sito di Luisa Carrada

La correzione di bozze
Professione editor

Come si articola il corso online?
Il corso prevede una serie di lezioni inviate in PDF, oltre a numerose esercitazioni che saranno poi corrette fornendo una serie di consigli utili su come migliorare. Man mano le esercitazioni diventano più difficili per misurare i progressi compiuti.
Ogni allievo è seguito individualmente dal tutor che rimane sempre a disposizione, via mail e via telefono. Chi  desidera anche un confronto frontale può chiedere da uno a tre appuntamenti via skype.

Quanto tempo ci vuole per terminare il corso?
Noi stabiliamo una durata media che va dai tre ai sei mesi. La durata è determinata dalle esigenze e dall’impegno di ogni singolo allievo. Alcuni hanno più tempo a disposizione, altri invece – per esigenze professionali – procedono con più lentezza.
Ogni volta che un allievo ha metabolizzato la lezione inviata chiede la successiva, che viene immediatamente inviata. Per quanto riguarda le esercitazioni, ogni volta che il tutor ne propone una attende che l’allievo la svolga prima di proseguire con il resto del corso.

In cosa consistono le esercitazioni?
Correzione di bozze, editing di articoli, racconti, romanzi, depliant, brochure. Revisione e scrittura testi di un sito. Revisione di traduzioni. Scrittura di articoli, titolazione, redazione di abstract. Esercizi di analisi della scrittura.

Quando inizia il corso online? È attivo tutto l’anno?
Sì. Il corso online è attivo tutto l’anno. Essendo un corso individuale, tarato su misura, inizia nel momento in cui ogni singolo allievo si iscrive.

Cosa devo fare per iscrivermi?
Basta scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo, effettuare il bonifico e inviare tutto alla sede di Stylos.

Qual è il metodo didattico?
Da anni il metodo didattico è quello del fare. La teoria è quella strettamente necessaria. Il resto è costruito sulla pratica. Questo ci distingue da molte altre realtà formative.
Il mercato richiede competenza, qualificazione. Alla mera teoria preferiamo laboratori, esercitazioni, simulazioni di situazioni professionali. Solo così si formano figure realmente competitive.

Basta un corso online per acquisire una formazione adeguata?
Sì. Il corso online garantisce comunque una formazione compiuta. La dinamica interattiva, il dialogo con il tutor, le esercitazioni svolte fanno sì che costituisca una valida alternativa al corso in aula.

Serve una preparazione specifica?
No, il corso è aperto a tutti. Basta avere un’insana passione per la lettura e una certa dimestichezza con le parole.

Il corso insegna anche a scrivere?
Un redattore vero non è solo una persona che corregge i testi di altri. Oggi deve essere capace di scrivere in prima persona. Gli allievi sono esortati a scrivere articoli, preparare rubriche, confrontarsi con la titolazione e con gli abstract, a fare interviste.
Insomma, una formazione completa.

Alla fine viene rilasciato un diploma?
Sì. Viene inoltre fornito un documento che attesta tutte le competenze acquisite.

Perché un corso online?
La formazione a distanza sta assumendo un ruolo sempre più decisivo. Per motivi di tempo e di distanza geografica, è il tipo di corso adatto a chi non può seguire quelli in aula.

Che preparazione avete in questo tipo di formazione?
La fondatrice e direttrice dei corsi, Francesca Pacini, si occupa di formazione a distanza dal 1995, insegnando tecniche redazionali e giornalistiche.
Dunque l’esperienza in questo campo è consolidata.

Come si articola il corso online?
Il corso prevede una serie di lezioni inviate in PDF, oltre a numerose esercitazioni che saranno poi corrette fornendo una serie di consigli utili su come migliorare. Man mano le esercitazioni diventano più difficili per misurare i progressi compiuti.
Ogni allievo è seguito individualmente dal tutor che rimane sempre a disposizione, via mail e via telefono.

Quanto tempo ci vuole per terminare il corso?
Noi stabiliamo una durata media che va dai tre ai sei mesi. La durata è determinata dalle esigenze e dall’impegno di ogni singolo allievo. Alcuni hanno più tempo a disposizione, altri invece – per esigenze professionali – procedono con più lentezza.
Ogni volta che un allievo ha metabolizzato la lezione inviata chiede la successiva, che viene immediatamente inviata. Per quanto riguarda le esercitazioni, ogni volta che il tutor ne propone una attende che l’allievo la svolga prima di proseguire con il resto del corso.

In cosa consistono le esercitazioni?
Stesura di comunicati stampa, rassegne stampa, lettere e email di presentazione, analisi dei media, analisi scritta di comunicati stampa, interviste, titolazione di articoli e comunicati, apertura e gestione di un blog istituzionale, strategie promozionali, organizzazione e gestione di eventi.

Quando inizia il corso online? È attivo tutto l’anno?
Sì. Il corso online è attivo tutto l’anno. Essendo un corso individuale, tarato su misura, inizia nel momento in cui ogni singolo allievo si iscrive.

Cosa devo fare per iscrivermi?
Basta scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo, effettuare il bonifico e inviare tutto alla sede di Stylos.

Qual è il metodo didattico?
Da anni il metodo didattico è quello del fare. La teoria è quella strettamente necessaria. Il resto è costruito sulla pratica. Questo ci distingue da molte altre realtà formative.
Il mercato oggi richiede competenza, qualificazione. Alla mera teoria preferiamo dunque esercitazioni, laboratori, simulazioni di realtà professionali. Solo in questo modo si cerano figure realmente competitive.

Basta un corso online per acquisire una formazione adeguata?
Sì. Il corso online garantisce comunque una formazione compiuta. La dinamica interattiva, il dialogo con il tutor, le esercitazioni svolte fanno sì che costituisca una valida alternativa al corso in aula.

Serve una preparazione specifica?
No, il corso è aperto a tutti. Basta avere un’insana passione per la lettura e una certa dimestichezza con le parole.

Alla fine viene rilasciato un diploma?
Sì. Viene inoltre fornito un documento che attesta tutte le competenze acquisite.

 

 

Corsi di editoria, redazione, redattori editoriali, correttori di bozze, laboratori di scrittura, corsi di ufficio stampa.

Tutti i corsi di Editoria e Scrittura nascono dall’esperienza di  Francesca Pacini, che dal 1995 si occupa di formazione editoriale.

In Italia il mondo accademico a volte non riesce a colmare la distanza fra il mondo dell’università, spesso teorico e lontano dalla vita pratica del mondo professionale, e un mercato sempre più esigente, obbligato a fare i conti con la crescente rapidità dei cambiamenti socio-culturali, delle innovazioni tecnologiche, della concorrenza sempre più agguerrita.

Anche il mondo della cultura risente di queste atmosfere: al posto della preparazione accademica le strutture professionali privilegiano oggi, nell’ambito di un’assunzione o di una collaborazione, la capacità pratica, il saper fare.

Editoria e scrittura propone laboratori, corsi in aula e online, gruppi di lavoro su Skype.

Teoria e pratica che si fondono per insegnare i ferri del mestiere, quelli necessari per lavorare nel mondo dell’editoria, della scrittura e della comunicazione.

 Il metodo didattico

Formare significa dare una forma (come fa il fabbro, ecco perché parliamo di ferri del mestiere) “educare” attraverso lo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie.

Questo processo, che consiste in un iter progressivo, ragionato, si sviluppa attraverso un training rigoroso ma allo stesso tempo informale, in uno spirito di apprendimento sempre ludico. La simulazione di realtà professionali in cui è necessario essere propositivi per imparare strategie nuove è un elemento determinante.

I corsi e i laboratori di Editoria e Scrittura sono tutti centrati sulla pratica che diventa, alla fine, l’unica, vera, grande maestra.

Visita la pagina dei corsi in aula.

 

Per i corsi online:

Corso online di Tecniche di redazione

Corso online di ufficio stampa

 

Per tutti gli altri corsi: visita le varie sezioni Corsi