default_mobilelogo

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Parole in viaggio

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Editoria e comunicazione  per aziende, enti, istituzioni  

Dal copywriting alla realizzazione di prodotti editoriali

 

 

 

 

“Ogni uomo è un racconto”

Oliver Sacks

 

Parafrasando Oliver Sacks, potremmo dire che “ogni azienda  è un racconto”.

L’arte della narrazione, nel mondo delle aziende, è utilizzata per raccontare il marchio, il team, i prodotti, la filosofia, gli eventuali impegni sociali, culturali, ecc.

 

Comunicare un’azienda, oggi,  richiede spesso una scrittura agile, sobria, leggera (ma non banale) e soprattutto versatile, capace di spaziare dalla carta al web, dai social ai canali multimediali.

Progettare contenuti e declinarli sui vari mezzi di comunicazione, facendo la differenza, è una sfida sempre più impegnativa, in un mondo appiattito da un’omologazione espressiva che denuncia la carenza dell’intento creativo abbinato alla scrittura e alla comunicazione.

La forza dell’immagine deve sostenere i testi, e viceversa,  generando un matrimonio perfetto. L’impatto delle fotografie riduce la necessità di scritture troppo approfondite, di periodi e concetti troppo estesi. Ma questo “modus comunicandi” non deve compromettere lo spessore, il contenuto.

Ẻ sempre bello, inoltre, dar vita a comunicazioni innovative che spezzano la tradizione, rompendo gli schemi abituali.

Insomma, il concetto della mucca viola nella comunicazione.  (link pagina art direction e copywriting ) 

Editoria e Scrittura realizza progetti editoriali e di comunicazione che combinano brand journalism, art direction, web writing, copywriting e scrittura professionale, in combinazione con studio e realizzazione della grafica, delle immagini fotografiche  e delle illustrazioni.

Il marketing del prodotto diventa il prodotto stesso, comunicato in modo efficace attraverso codici espressivi specifici, indirizzati  al pubblico di riferimento.

Realizzo  brochure, cataloghi, siti, company profile, prodotti editoriali di settore.

Curo  anche la comunicazione sui social.

Nel mio lungo cammino nel mondo dell’editoria e della comunicazione mi sono divertita  moltissimo nel fare cose sempre nuove, incontrando persone e situazioni diverse che ogni volta mi portano ad esplorare territori sconosciuti. Sono anche stata ufficio stampa e art director per aziende e agenzie. Ho realizzato cataloghi fotografici impostando il prima persona il set e gli scatti.

 Ogni volta è una scommessa. Ma so che usando bene le immagini e le parole il risultato è convincente.

 Non sempre un cliente ha chiaro il suo potenziale. Ecco che allora una specie di arte maieutica ci viene in soccorso, aiutandoci   ad aiutarlo. Si tratta di tirare fuori ciò che c’è già ma che non viene messo a fuoco e narrato. Ecco come nasce la prima risorsa, quella su cui poggerà tutto il resto.

Se un traguardo, insieme ai suoi punti di forza, non è ben chiaro, tutto il resto sarà fragile, incerto.  

Sì, in un certo senso curare la comunicazione è una sorta di coaching (link coaching narrativo) . 

Tirare fuori gli obiettivi, esaminarli, cercare si entrare in sintonia con il mondo che abita il cliente e definisce il suo marchio è il primo passo. Quello decisivo.