default_mobilelogo

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Parole in viaggio

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Maestri di scrittura

 

“La letteratura non è nata il giorno in cui un ragazzo, gridando al lupo al lupo, uscì di corsa dalla valle di Neanderthal con un gran lupo grigio alle calcagna: è nata il giorno in cui un ragazzo arrivò gridando al lupo al lupo, e non c’erano lupi dietro di lui”

Vladimir Nabokov

 

 

Come imparare  a scrivere meglio? Innanzitutto leggendo. Ci sono alcuni autori, e alcune opere, che sono davvero di aiuto. Entrare nella loro cifra stilistica ci aiuta ad affinare i nostri  strumenti. Sia la scrittura sobria, “leggera”, scandita da periodi brevi, sia  la scrittura più articolata, densa di aggettivi e descrizioni, funzionano e sono efficaci se si trovano modi espressivi armonici, fluidi, scanditi da un buon respiro narrativo.

Accedere ai “segreti” di alcuni maestri di scrittura come Proust, Borges, Calvino, Woolf e Nabokov diventa una chiave di accesso al miglioramento della nostra scrittura.

Imparare a leggerli attraverso la comprensione intuitiva e  l’ascolto attivo, integrando nella propria scrittura  i picchi stilistici delle narrazioni è un tesoro prezioso che vale più di cento biografie “tecniche” sulla scrittura.