default_mobilelogo

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Parole in viaggio

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Il talento senza allenamento è inutile

Mark Twain

 

 

 

Chi è un coach narrativo? Che rapporto ha con la figura professionale dell’editor? Il seminario risponde a questa ed altre domande. Esploreremo insieme i benefici e le risorse che un coach può offrire agli aspiranti scrittori per migliorare testi ancora “fragili”. Educarsi alla semplicità  (“Un giorno troverò le parole giuste, e saranno semplici”, Jack Kerouac) o  scegliere una struttura espositiva più complessa ( “Non dirmi che la luna splende, mostrami il riflesso della sua luce nel vetro infranto”, Anton Checov) dipende da una serie di elementi come il tipo di testo, la personalità dell’autore, le caratteristiche della scrittura.

Il coach letterario è un vero e proprio allenatore capace di mettere a fuoco tutte le possibilità restando dietro le quinte.

 

 

Troveremo i tranelli in cui si imbatte lo scrittore in erba e come l’aiuto di una figura esterna aiuta non solo a individuarli, ma a correggerli una volta per sempre.