default_mobilelogo

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Parole in viaggio

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

 

“Il buon lettore è chi ha immaginazione, memoria, un dizionario e un certo senso artistico, quel senso artistico che mi propongo di sviluppare in me e negli altri ogni volta che mi si presenta l’occasione.”

Vladimir Nabokov

 

Per imparare a scrivere bene bisogna innanzitutto imparare a leggere bene. Esatto. Non basta leggere. Bisogna leggere bene. Perché i veri maestri di scrittura sono proprio loro, i grandi scrittori. A patto che si impari a cogliere tutti gli aspetti della lettura. Un viaggio verso l’ascolto del testo, inteso come una vera partitura musicale. E non solo. Piccoli trucchi e segreti del mestiere in  un percorso multisensoriale per diventare buoni lettori. Solo così, imparando dai libri, affineremo l’arte della scrittura. Purtroppo spesso la scuola non ci insegna a leggere bene, è troppo intrisa di accademismo che a volte uccide la creatività, la sensibilità e il fuoco dell’immaginazione. Ed è da qui che bisogna (ri)partire.

 

N.B.

Ho fatto l’agente letterario  per moltissimi anni. Ho diretto un’agenzia letteraria nazionale, poi ho aperto il mio studio indipendente. La mia gavetta era iniziata tempo prima, in una rivista letteraria che recensiva centocinquanta autori (romanzi, racconti e poesie) ogni numero. Un periodo prezioso.

 Insegno tecniche di editoria e giornalismo da trent’anni  e ogni volta mi raccomando con ogni allievo, e con ogni autore: senza il bravo lettore non esiste il bravo scrittore. L’esperienza mi ha sempre confermato questa certezza. Più che le tecniche di scrittura creativa serve, davvero, una didattica della lettura.  Come editor, e coach narrativo, inizio sempre da qui. (Francesca Pacini)