default_mobilelogo

Editoriale

Books to heal - Libri per l'anima

 

Dopo il trauma del Covid è necessaria una pandemia d'amore, di condivisione. La lettura e la scrittura hanno una responsabilità precisa in questo contesto e, se sollevate dal rigido intellettualismo accademico che spesso le segna e le circoscrive, possono dare ali nuove, e nuovi orizzonti, sia

...

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Se a distanza di nove anni ripenso ancora con gratitudine al corso per redattore editoriale che ho frequentato, credo che la maggior parte del merito vada riconosciuta agli insegnanti che ho avuto, a chi quel corso lo ha pensato, strutturato, animato e reso vivo, facendone un momento fondamentale di didattica, approfondimento e scambio.

E dunque anche a  Francesca Pacini, che in quei mesi di corso è stata un punto di riferimento costante.

Preparata, competente, salda nella sua mitezza e sempre disponibile. Ma anche molto più di questo. Insieme agli altri insegnanti è stata per me una vera fonte di ispirazione. Non posso che essere riconoscente a chi per primo mi ha permesso di trasformare una passione, magari la vaga consapevolezza di un’attitudine, in un percorso professionale e di crescita personale, in una responsabilità che si rinnova quotidianamente.