default_mobilelogo

Editoriale

Il giornalismo e il brand journalism

 

 

 

Il giornalismo nelle aziende diventa sempre più importante. L'abilità nel raccontare ed esporre dati di realtà  trova oggi nuove forme di espressione al di là del giornnalismo considerato "tradizionale".

Le aziende cercano figure competenti in grado di dare una voce credibile alle loro f

...

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Parole in viaggio

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Ho mosso i primi passi nel mondo dell'editoria dopo aver frequentato il corso di formazione editoriale di Francesca Pacini. Sono editor da dodici anni e negli ultimi cinque anni lavoro anche nella comunicazione.

Tutto questo non sarebbe accaduto se non avessi incontrato Francesca. I corsi di formazione sono importanti perché ti danno strumenti, stimoli, idee, ti mettono in contatto con i professionisti del settore, permettono confronti e scambi con altri allievi motivati. Poi sta a te fare la tua strada, certo. Ma tutto dipende da quanta bravura abbia avuto il tuo formatore nel trasmettere passione e competenze. Francesca mi ha permesso di realizzare la mia vita professionale. Incontrarla e frequentare il suo corso è stata una grande fortuna. il mio primo passo.